top of page
  • Immagine del redattoreDiego Di Nicola

Soprelevazioni in legno a Pavia.

Aggiornamento: 7 ago 2023

Il legno vola in alto.

Note sono le doti del legno in edilizia, il pubblico privato e le amministrazioni comunali hanno finalmente sdoganato il materiale più bello, nobile e sostenibile presente nel mercato globale, affidandogli un ruolo da protagonista in questi ultimi anni.



Proviamo a pensare a quali vantaggi ci sono per un cliente, pubblico o privato, nel realizzare un ampliamento in soprelevazione lignea:


Prima di tutto il peso della struttura, il legno ha un carico al piede davvero impareggiabile, meno stress ai piani sottostanti, facilità di movimento durante la movimentazione dei materiali, sistema di fissaggio al suolo rapidi e non da meno cantiere pulito.


Pensiamo inoltre al legno come materiale edile ingegnerizzato, telaio prefabbricato piuttosto che pannello monolitico xlam.


Entrambi i sistemi, attraverso il passaggio industriale che porta il legno al livello di prefabbricazione, offrono impareggiabili vantaggi come la previsione di cantiere, cioè determinare per tempo le soluzioni a problemi che potrebbero verificarsi.

Esistono software che aiutano i progettisti a prevedere quel che in cantiere potrebbe accadere.

Come vedete il prefisso pre è una costante: prevedere, prefabbricare, precedere.



Tornando alla soprelevazione possiamo senz’altro sottolineare il fattore peso, il legno pesa un quinto del cemento armato, statica e sismica ringraziano.

Inoltre per chi lavora in cantiere significa movimentare un materiale più sicuro e i mezzi di sollevamento possono essere proporzionati all’uso. Un risparmio di macchine, energia, tempo. Denaro.



Un altro aspetto da non sottovalutare è la limitata gestione del cantiere:

Cantiere più sicuro, più pulito, più silenzioso, più veloce.


Ad oggi, inoltre, grazie al Sisma bonus, pensare di recuperare un sottotetto aumentandone il volume, può facilmente predisporre il cliente a considerare l’intervento prefabbricato molto più che in passato.

Detrazioni importanti, costruzioni salubri e sicure, un binomio molto efficace.



23 visualizzazioni0 commenti
bottom of page