top of page
  • Immagine del redattoreDiego Di Nicola

Progetto Casa Milà.

Aggiornamento: 20 mar

Un’abitazione, si può considerare in classe A quando in fase di progettazione vengono rispettati i principi di efficienza e risparmio energetico.

Grazie all’involucro in legno, al corretto dimensionamento degli impianti, al serramento ad alta efficienza e basso emissivo, lo studio BGAA è riuscito a progettare un edificio contemporaneo, funzionale, di design.


progetto


Il progetto.

L’attenzione per i dettagli, come ad esempio il cavedio dedicato al passaggio degli impianti in parete, l’utilizzo della fibra di legno, la nastratura dell’involucro edilizio per una perfetta tenuta all’aria, la ventilazione meccanica controllata, l'impianto fotovoltaico e il sistema di accumulo, hanno contribuito al raggiungimento del risultato.

In sintesi, durante la fase di progettazione, la parola d’ordine è stata tecnologia costruttiva e salubrità degli ambienti.

Il consiglio che in casabonus diamo sempre, è quello di verificare prima di acquistare casa la classe energetica.

Nonostante i riflettori siano puntati verso la tematica del risparmio energetico e del rispetto ambientale, non tutti si soffermano sull’importanza della classe energetica della propria casa per mitigare gli sprechi e i consumi.

Oltre al dovere etico, è necessario prestare attenzione alla classe energetica già in fase d’acquisto, chiedendo al costruttore adeguate garanzie e certificazioni.

Come si individua la classe energetica

Il calcolo della classe energetica di un immobile è molto complesso e infatti richiede il lavoro di un professionista accreditato.

Tuttavia, come esempio, per realizzare una stima della classe energetica di un immobile bisogna conoscere il consumo annuo in metri cubi di metano, moltiplicarlo per 8,3 (un metro cubo di gas bruciato da una caldaia produce infatti circa 8,3 kWh termici) e dividere il totale per il numero di metri quadri di superficie dell’abitazione.

Dal risultato di questo calcolo si otterrà il consumo annuo per metro quadro in chilowattora, dal cui valore dipende la classe energetica. Questo semplificando moltissimo l'iter vero e proprio.


efficienza  energetica

Oggi, grazie a partner locali, possiamo realizzare Casa Milà alle porte di Pavia e a Montù Beccaria (Collina in provincia di Pavia, Oltrepo Pavese).

Naturalmente, se possedete un terreno edificabile, Milà verra da voi.

Le soluzioni a piano unico o su due livelli sono personalizzabili e configurabili secondo i vostri desideri.

Se volete saperne di più, scrivete qui.


casabonus voghera consulenza edilizia

72 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page