top of page
  • Immagine del redattoreDiego Di Nicola

NOVITA’: DETRAZIONI CASA 110%, 90%, 65%, 50%.

Aggiornamento: 20 mar

PROROGA E NOVITA' DETRAZIONI DEL #SUPERBONUS110% MA SALTA IL #BONUS #FACCIATE (?)


condominio moderno

Dopo vari tentennamenti e negoziazioni è stato approvato all’unaminità il Dpd - documento programmatico di bilancio - un bottino da 23 miliardi.

Relativamente al bonus 110% abbiamo a disposizione la proroga fino al 2023 (solo Iacp e condomini).

Ulteriori 3 anni per gli altri bonus ad esclusione del bonus facciate (….) che tanto beneficio al decoro urbano stava portando.

Benestare per #ristrutturazioni al 50% e #risparmio #energetico al 65%.


Quanto sopra, frutto di confronti al Governo, dovrà tramutarsi concretamente in riscontri fattivi nella #legge di #bilancio che dovrà essere confermata settimana prossima (la settimana del 25 Ottobre).

L’agnello sacrificale per far quadrare i conti è risultato essere il bonus facciate 90% che tante soddisfazioni stava portando all’intero settore #edile e ai #clienti finali, a quanto pare cesserà di esistere il 31 dicembre 2021.

Nelle #detrazioni al 50% (dal 1 gennaio ’22) dedicate alle ristrutturazioni, verranno inserite le prestazioni pertinenti alle facciate che non potranno usufruire più del 90%.

110%: Escluse dall’estensione del 2023 gli #edifici #unifamiliari e quelli composti da due a quattro unità #immobiliari indipendenti e singolarmente #accatastate, inoltre bisogna capire ancora se per queste categorie sia possibile beneficiare di tutto il 2022 oppure rassegnarci a vedere calato il sipario a fine giugno dello stesso anno.


ristrutturazione interni

In pillole proroga e novità detrazioni fiscali:

  • Il super bonus 110% sarà prorogato fino a dicembre 2023.

  • La proroga sarà ad uso esclusivo di interventi condominiali o Iacp.

  • Esclusa, ad oggi, per edifici unifamiliari e villette. Compresi gli edifici composti da 2 a 4 unità indipendenti e accatastate singolarmente.

Un vero peccato, se pensiamo che l’#Italia è composta da molte piccole #città, #paesi e #borghi che presentano pochi condomini e molte unità singole da efficientare.


ristrutturazione

Noi crediamo molto nella #demoricostruzione con #struttura in #legno, di veloce realizzazione, #sicura, #sostenibile. Così come alla ristrutturazione in #bioedilizia.

Se vuoi sfruttare i bonus e pensi che un'abitazione moderna debba consumare poco, quasi zero, possiamo aiutarti.

Se ha i bisogno di noi, contattaci pure.




casa in legno

46 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page