top of page
  • Immagine del redattoreDiego Di Nicola

La mancanza di incentivi per l'acquisto di case in legno

La mancanza di incentivi per l'acquisto di case in legno è un problema che si riscontra in molte realtà, nonostante le molteplici virtù di questo materiale da costruzione. Le case in legno offrono numerosi vantaggi, tra cui la sostenibilità ambientale, l'efficienza energetica, la resistenza e la durata nel tempo. Tuttavia, nonostante queste qualità, spesso non vengono considerate come opzione primaria per l'acquisto di una nuova abitazione a causa della mancanza di incentivi finanziari da parte dei governi.


casa in legno

Gli incentivi fiscali possono rivestire un ruolo fondamentale nel promuovere l'utilizzo delle case in legno. Questi incentivi possono assumere varie forme, come detrazioni fiscali, sgravi o agevolazioni sulle imposte per coloro che scelgono di investire in questo tipo di abitazioni. Questo genere di misure può rendere più accessibile l'acquisto di case in legno, incoraggiando sia i privati cittadini che le imprese a optare per questa soluzione.


Per fortuna, c'è un crescente interesse da parte di alcuni professionisti, associazioni e enti nel proporre e sostenere l'implementazione di incentivi fiscali a livello nazionale per le case in legno. Questi sforzi possono essere promossi da architetti specializzati in edilizia sostenibile, organizzazioni ambientaliste, associazioni di settore e istituzioni governative sensibili alle questioni ambientali e all'innovazione nell'edilizia.


Questi attori possono lavorare insieme per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sui benefici delle case in legno e sulle opportunità che offrono in termini di riduzione dell'impatto ambientale e di miglioramento della qualità della vita. Possono anche proporre soluzioni concrete e politiche pubbliche volte a incentivare l'utilizzo del legno come materiale da costruzione, sia attraverso misure fiscali che attraverso normative edilizie più favorevoli.


Un momento di condivisione e di partecipazione pro attivo in tal senso è in corso, si chiama Network Timber Forward Italia. Qui sotto il link targato sole24 ore



A chiusura, la mancanza di incentivi per l'acquisto di case in legno è un ostacolo importante da superare per promuovere la diffusione di questo tipo di abitazioni. Ciò nonostante, grazie all'azione combinata di professionisti, associazioni, enti e istituzioni governative, è possibile promuovere politiche pubbliche più favorevoli e incentivare l'adozione delle case in legno, contribuendo così a una maggiore sostenibilità ambientale nel settore edilizio.


Hai bisogno del nostro aiuto per iniziare il tuo progetto in bioedilizia?


Compila il form, fissa il primo appuntamento on line e poi, se lo riterrai opportuno, verrai a trovarci in uno dei nostri uffici.




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page