Lo studio BGAA, dal 2014, ha sede a Stradella (Pavia) in un fabbricato ex-artigianale che è stato oggetto di uno accurato recupero e di una riqualificazione energetica molto spinta.
L'edificio, utilizzato fin dai primi anni '60 come fabbrica per la produzione di manufatti in acciaio, presentava una struttura in calcestruzzo armato con copertura piana in latero-cemento serramenti in ferro e vetro flat.
Un edificio altamente energivoro.
Il progetto, iniziato nel 2013, ha avuto sin da subito l'obiettivo di ridurre in maniera radicale il fabbisogno di calore per il riscaldamento fino a raggiungere un livello da CASA PASSIVA (inferiore ai 10 Kw/mqa).
Dopo una attenta analisi dell'esistente, la strategia è stata quella di concentrare gli interventi sul miglioramento sostanziale dell'involucro opaco e dei serramenti.
L'approccio progettuale dello Studio
La ricerca del benessere, generato dal vivere in spazi luminosi, confortevoli, guida i temi di sviluppo dei progetti firmati BGAA. Elementi cardine del progetto sono la natura, la luce, il comfort acustico e termico, la fluidità degli spazi per una piacevole quotidianità.
Il rapporto con la natura è ricercato attraverso soluzioni progettuali pensate per creare armonia tra interno ed esterno.
Ad esempio pensiamo all’uso di materiali naturali come legno, argilla, pietra.
Gli spazi interni della nostre abitazioni sono funzionali e calibrati tra la socialità delle zone giorno e la tranquillità e riservatezza delle zone dedicate al riposo.
All’esterno, spazi aperti ma protetti diventano luoghi di vita e convivialità.
Comentarios