top of page
  • Immagine del redattoreDiego Di Nicola

Case in legno: terremoti e incendi.

Aggiornamento: 20 mar


casa in legno

Le case in legno

1. Sono case sicure in caso di terremoto?

2. Non c'è pericolo d’incendio nei prefabbricati in legno?

Domande legittime e che dobbiamo definitivamente risolvere, soprattutto per chi di mestiere fa altro e non è detto che debba necessariamente essere informato a riguardo.

Antisismiche.

Senza voler fare una lezione d’ingegneria su questo blog, dobbiamo sapere che il legno è un materiale che per sua stessa natura è flessibile, quindi adatto ad essere utilizzato come materiale portante di un manufatto.

Sappiamo anche, che risponde alle più attuali normative antisismiche e ad onor del vero, le strutture in legno sono forse le più autorevoli, come riferimento costruttivo, per questa tematica.


casa in legno

Incendi Il legno, naturalmente, è un materiale infiammabile ma a differenza di altri (ad esempio il cemento armato), offre una sicurezza maggiore.

Il legno brucia molto lentamente, questo consente una certa stabilità strutturale che rallenta l’efficacia di un eventuale incendio, consentendo di intervenire per soccorrere persone all’interno e abbandonare l’edificio in sicurezza.

Ad esempio, questo non accade per il cemento armato. Quest’ultimo, consta in un collasso strutturale veloce anche e soprattutto per la presenza di acciaio all’interno del c.a..

Quindi, più velocità di collasso, azzeramento strutturale.


casa in legno cappotto termico

Riassumendo, ci troviamo da una parte la struttura in legno, antisismica, resistente al fuoco, ecologica, e a basso consumo energetico.

Dall’altra, materiali considerati da sempre resistenti: meno salubri, meno sicuri, poco anti sismici, poco resistenti al fuoco, poco ecologici.

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page