top of page
  • Immagine del redattoreDiego Di Nicola

Casa in legno, stile e durabilità...in pillole.

Aggiornamento: 20 mar

Realizzare la propria casa è un momento di gioia e di responsabilità importante.

Un investimento economico, emotivo che non appartiene al presente, bensì al futuro. Proprio per questo è necessario avere le idee chiare e pianificare almeno quattro aspetti:

· budget · tipologia costruttiva · distribuzione interna · impresa realizzatrice (Non necessariamente in quest’ordine).


casa in legno

A casabonus, consigliamo sempre di realizzare un planning familiare e di annotare i pro e i contro di ogni aspetto legato alle future scelte. Ad esempio: riscaldamento a pavimento o aria/aria, serramenti in pvc o legno e via discorrendo. Il risultato che si potrà ottenere, sarà una bussola d’orientamento personale da condividere con i tecnici e l’impresa.

fotovoltaico

Storicamente, il nostro paese, da sempre legato al mattone (con il rispetto che merita ovviamente), non ha mai lasciato troppo spazio a materiali alternativi come il legno, senz’altro al vertice tra i materiali costruttivi, ma non l’unico, per onestà di informazione. Vediamo alcune voci che possono far propendere alla scelta di un prefabbricato modulare in legno.

1. Durabilità 2. Sismo resistente 3. Basso consumo energetico 4. Livelli ordinari di manutenzione 5. Salubrità indoor 6. Solidità

Stile e target Iniziamo da quanto è evidente al primo contatto: l'estetica. Per le case con strutture a telaio, il confronto con il latero cemento, non c’è. Osservandole, troveremo poche differenze. Spesso non ci si rende conto di trovarsi davanti ad una struttura in legno a telaio. Diverso dal sistema block haus, caratterizzato da legno a vista. Negli anni, abbiamo stilato una sorta di identikit della clientela delle abitazioni in legno: famiglie che decidono di realizzare residenze indipendenti o bifamiliari, attente alla salute e desiderose di vedere il proprio immobile realizzato in poco tempo, con costi certi e con elementi strutturali certificati, con impianti ridotti al minimo e poco invasivi, dal design ricercato e facile allo stesso tempo. Le abitazioni prefabbricate modulari, si presentano come case singole, realizzabili secondo il proprio gusto, le proprie esigenze e nel rispetto del luogo che vedrà sorgere il manufatto. Negli anni, non sono mancati piccoli edifici plurifamiliari e abitazioni trifamiliari. Il settore della prefabbricazione abitativa in legno in Italia è in ascesa.

Senza dubbi, lo dicono i numeri, i magazine dedicati….le vendite.

architettura interni

Durabilità Le case in legno non temono confronti di sorta con il buon vecchio mattone, anzi, la maggior parte dei costruttori offre garanzia trentennale sulle strutture (il triplo di una struttura in latero, per esempio).

Questo non significa che allo scadere dei trent'anni il costruito crolla (nessuno si porrebbe questo quesito allo scadere dei dieci anni promessi dal mattone), piuttosto significa che si è così certi della qualità che ci si sente di garantire il triplo. Il buon senso impone, come sempre, la cura della proprietà che non deve essere solo affidata all’impresa durante la realizzazione ma negli anni a seguire anche dai proprietari, così come per i sistemi costruttivi tradizionali.


tempo

casabonus.net è il collettivo che può affiancarti dalla progettazione alla consegna delle chiavi, zerbino compreso.



15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page