top of page
  • Immagine del redattoreDiego Di Nicola

Casa in legno o ristrutturazione in bio edilizia: i benefici del Feng Shui.

Aggiornamento: 20 mar

Come può aiutarci il Feng Shui?

Lo abbiamo chiesto ad un esperto, l'architetto Luca Lavezzi.

Da sempre sensibile all'argomento legno e bioediliza.


In Italia in questo momento sono molti gli interventi che si stanno concretizzando, mossi dal #superbonus110 e da altri incentivi fiscali. Interventi trainanti ai quali fanno seguito veri e propri lavori edili di notevole importanza, affrontati per cogliere l’opportunità di #agevolazioni e #detrazioni.


Quindi perché non cogliere questa occasione per costruire o ristrutturare casa consapevolmente con il Feng Shui?


Luca Maria Lavezzi, consulente Feng Shui e ingegnere edile/architetto, ci spiega che richiedere una consulenza Feng Shui in concomitanza a un intervento edile amplifica il beneficio che se ne trarrà a lavoro finito.


La struttura interna di ciascun immobile, i materiali impiegati e perfino gli arredi scelti concorrono a creare un ambiente armonico, la cui matrice influenzerà i suoi abitanti a livello comportamentale. La planimetria di casa o del posto di lavoro, condizionano le interazioni tra le persone e il modo di pensare e quindi di entrare in azione. Per questo non è sufficiente creare un ambiente esteticamente gradevole e funzionale, ma è meglio progettarlo in base alle regole del Feng Shui. Quest’ultima è una incredibile disciplina cinese di origine millenaria tramandata a livello orale fino ai nostri giorni, che consente di realizzare spazi abitativi e lavorativi in grado di supportare e accompagnare ciascuno di noi lungo il proprio cammino di realizzazione personale”, spiega Lavezzi.



Feng Shui casa in legno

È una disciplina molto complessa e profonda che studia gli impatti psicofisici che si ricevono dall’ambiente e dagli elementi in esso presenti. Nata ad appannaggio degli imperatori dell’antica Cina, per alcuni periodi storici si è cercato di tenerla nascosta alla popolazione proprio per via della sua veridicità e validità. Luca Maria Lavezzi è uno dei consulenti di Feng Shui che applica questa disciplina nella sua essenza più autentica e vera. I consigli e le indicazioni che scaturiscono da un’analisi sono basati e fondati su concetti testati e comprovati durante i secoli, per accompagnare chiunque si rivolga a lui lungo un percorso volto a dare nuova luce agli spazi oggetto di intervento, fornendo soluzioni progettuali mirate al raggiungimento di un alto stato qualitativo di comfort personale.


Applicare il Feng Shui durante la fase di progettazione iniziale significa utilizzare con grande saggezza e lungimiranza questo strumento a livello preventivo. È importante poter agire fin da subito sulla struttura dell’abitazione nel caso si intenda affrontare una progettazione ex novo o una ristrutturazione. In questo modo, ogni decisione verrà presa e realizzata con piena consapevolezza degli effetti che la casa riverserà sui suoi abitanti, se a ciò si decide di abbinare l’uso e impiego di materiali ecosostenibili come il legno, il beneficio che se ne potrà trarre verrà amplificato”, osserva Lavezzi.



Feng Shui casa in legno

Il Feng Shui, infatti, sebbene non prescriva una tecnologia costruttiva in particolare, in linea con il suo pensiero e il suo approccio di lettura e rispetto nei confronti del contesto nel quale ci si muove, predilige materiali naturali, quali legno, pietra, terra e vegetali, più apprezzati rispetto a materiali plastici, tossici e sintetici.

Questa antica disciplina cinese ricerca e riscopre quelli che sono i sentori primordiali dell’uomo che per razionalità la maggior parte delle volte vengono messi a tacere, ma che tuttavia continuano ad agire e a esercitare il loro effetto sull’uomo. Per questo è importante porsi nei confronti dell’ambiente in ascolto per poi poter assumere la posizione più corretta nei confronti del contesto: un principio che vige sia per la costruzione stessa dell’abitazione sia al suo interno. Non a caso, l’uomo ricerca sempre posizioni sicure e protette. “In una consulenza Feng Shui questi e molti altri principi base vengono tutelati e salvaguardati per realizzare un luogo armonioso e confortevole per uno stile di vita sereno, sano e positivo”, conclude Lavezzi.



Feng Shui luca maria Lavezzi

Luca Maria Lavezzi

Consulente Feng Shui

Ingegnere edile / Architetto

Con la sua elevata esperienza nel campo dell’edilizia, Luca Maria Lavezzi è impegnato da anni nello studio e nella diffusione del Feng Shui autentico. Il suo approccio all’architettura coniuga le ormai consolidate regole della progettazione funzionale a una visione più ampia, volta alla realizzazione di ambienti armonici e al raggiungimento di un benessere psicofisico profondo e duraturo nel tempo.

Con sede a Milano, Lavezzi opera in Italia e all'estero.



Partner abitazioni in legno e ristrutturazioni in Bioedilizia


INOUT Srl casa in legno




casabonus consulente edile voghera

60 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page