Il comfort abitativo in pillole.
Possiamo parlare di comfort abitativo quando rileviamo all’interno dell’involucro edilizio la giusta temperatura, la giusta percentuale di umidità e la giusta qualità dell’aria.
Grazie alle proprietà dell’involucro edilizio l’abitazione risulta confortevole con temperatura costante e con adeguato scambio termico esterno-interno.
Non da meno il risparmio economico, grazie all’involucro performante, gli impianti presenti lavoreranno molto poco durante l’anno.
Cos’è il comfort abitativo?
Si tratta di equilibrio: ne caldo ne freddo, una terra di mezzo. Sostanzialmente vivere con la sensazione di benessere naturale, come se fosse una condizione spontanea dell’ambiente vissuto.
I materiali votati al comfort che si possono individuare nel complesso mondo edilizio, sono molti, noi di casabonus.net preferiamo il legno ( https://www.progettoinout.com/it/filosofia-wood-inout) come materiale strutturale (Ing. Alessandro Tomasi), la fibra di legno e la canapa, per esempio ma non solo, per gli isolamenti e altri elementi destinati a determinare il benessere abitativo e il comfort generale.
Gli impianti (ecotechnoimpianti.it) sono pensati per aiutare, laddove necessario, nei momenti piu rigidi dell’inverno o più afosi dell’estate.
Ventilazione meccanica controllata, sistemi aria-aria e via discorrendo collaborano per il miglior risultato possibile.
Energia pulita e rinnovabile, grazie ai sistemi fotovoltaici.
L’importanza del progetto
La corretta progettazione dell’immobile è il passaggio fondamentale (bgaa.eu) e obbligato che consente la valutazione di molteplici fattori come: il luogo destinato al manufatto, l’orientamento, la divisione degli spazi, la relazione con l’esterno, le esigenze degli occupanti. Questa fase è determinante e non va considerata solo un esperienza legata all’estetica, va pensata come la fase embrionale che detterà i criteri costruttivi e a discesa tutto quello che farà della vostra abitazione la vostra zona di comfort e benessere.
Quanto sopra, non è ad uso esclusivo delle nuove costruzioni, anzi, esiste un patrimonio immobiliare notevole che merita attenzione e può essere migliorato energeticamente e strutturalmente.
A tal proposito si offre adeguata consulenza relativamente al Super Bonus 110%.
www.assipavia.it per informazioni riguardanti la cessione del credito.
Visita Casabonus.net per contatti e informazioni
Comments