top of page
  • Immagine del redattoreDiego Di Nicola

Casa Bonus: Il comfort abitativo.

Il comfort abitativo in pillole.

Possiamo parlare di comfort abitativo quando rileviamo all’interno dell’involucro edilizio la giusta temperatura, la giusta percentuale di umidità e la giusta qualità dell’aria. 

Grazie alle proprietà dell’involucro edilizio l’abitazione risulta confortevole con temperatura costante e con adeguato scambio termico esterno-interno.

Non da meno il risparmio economico, grazie all’involucro performante, gli impianti presenti lavoreranno molto poco durante l’anno.

Cos’è il comfort abitativo? 

Si tratta di equilibrio: ne caldo ne freddo, una terra di mezzo. Sostanzialmente vivere con la sensazione di benessere naturale, come se fosse una condizione spontanea dell’ambiente vissuto.

I materiali votati al comfort che si possono individuare nel complesso mondo edilizio, sono molti, noi di casabonus.net preferiamo il legno ( https://www.progettoinout.com/it/filosofia-wood-inout) come materiale strutturale (Ing. Alessandro Tomasi), la fibra di legno e la canapa, per esempio ma non solo, per gli isolamenti e altri elementi destinati a determinare il benessere abitativo e il comfort generale.


Gli impianti (ecotechnoimpianti.it) sono pensati per aiutare, laddove necessario, nei momenti piu rigidi dell’inverno o più afosi dell’estate.

Ventilazione meccanica controllata, sistemi aria-aria e via discorrendo collaborano per il miglior risultato possibile.

Energia pulita e rinnovabile, grazie ai sistemi fotovoltaici.

L’importanza del progetto

La corretta progettazione dell’immobile è il passaggio fondamentale (bgaa.eu) e obbligato che consente la valutazione di molteplici fattori come: il luogo destinato al manufatto, l’orientamento, la divisione degli spazi, la relazione con l’esterno, le esigenze degli occupanti. Questa fase è determinante e non va considerata solo un esperienza legata all’estetica, va pensata come la fase embrionale che detterà i criteri costruttivi e a discesa tutto quello che farà della vostra abitazione la vostra zona di comfort e benessere.

Quanto sopra, non è ad uso esclusivo delle nuove costruzioni, anzi, esiste un patrimonio immobiliare notevole che merita attenzione e può essere migliorato energeticamente e strutturalmente.

A tal proposito si offre adeguata consulenza relativamente al Super Bonus 110%.

www.assipavia.it per informazioni riguardanti la cessione del credito.


Visita Casabonus.net per contatti e informazioni








30 visualizzazioni0 commenti
bottom of page